Novità nella release 2.1.0 di Straus7

La versione 2 di Straus7 rappresenta uno dei più significativi aggiornamenti fin qui fatti. E’ ora infatti possibile generare automaticamente mesh di superficie e di volume, oltre che importare direttamente geometrie in formati CAD quali IGES e SAT. Nel seguito viene presentato un riassunto di tutte le novità di questa versione insieme ad un’anteprima dei più interessanti sviluppi futuri. Tutte le novità presentate sono integrate completamente nell’ambiente di Straus7.

Importazione della geometria

Files CAD di tipo IGES o SAT possono essere importati direttamente. Le geometrie importate vengono utilizzate come appoggio per la generazione automatica di elementi, ma possono anche essere modificate direttamente in Straus7.

Generazione automatica della mesh di superficie

Il generatore automatico della mesh (meshatore) di superficie utilizza una tecnica di paving per creare elementi quadrangolari di alta qualità. Tale mesh di superficie può costituire un punto di arrivo su cui eseguire un analisi od un punto di partenza per la generazione di una mesh di volume con elementi tetraedrici.

Generazione automatica della mesh di volume

Il meshatore solido si appoggia ad una mesh di superficie per creare elementi tetraedrici. Possono essere generati sia elementi tetraedrici lineari a 4 nodi che quadratici a 10 nodi.

Pulizia di geometrie e rimozione di particolari

Non tutte le geometrie definite in modelli CAD sono adatte alla generazione della mesh. Sono quindi necessari, il più delle volte, strumenti atti alla preparazione della geometria. Straus7 Release 2.1.0 contiene svariati strumenti per la riparazione della geometria o la rimozione di particolari, al fine di permettere una migliore mesh finale. In particolare si possono "cucire" spigoli di facce adiacenti, determinare T-junctions e rimuovere particolari superflui.

Creazione di vertici

I vertici definiscono i punti di partenza ed arrivo degli spigoli, che a loro volta individuano la geometria della facce. In Straus7 un nodo è sempre generato in corrispondenza di un vertice; è quindi possibile vincolare la creazione di nodi in posizioni di particolare interesse. Un numero maggiore di vertici è anche auspicabile su spigoli che debbano essere "cuciti" assieme.

Attributi di vertici

Vari attributi possono essere applicati ai vertici, come:

Attributi di spigolo

Vari attributi possono essere applicati agli spigoli, come:

Attributi delle facce

Vari attributi possono essere applicati alle facce, come:

Operazioni di Copia/Sposta/Scala/Specchio/Cancella della geometria

Sulla geometria è poi possibile operare con i seguenti comandi: Copia, sposta, scala, specchio e cancella.

Taglia/Copia/Incolla geometria

La clipboard interna di Straus7 può essere utilizzata per compiere operazioni di taglia-copia.incolla direttamente sulla geometria. Tali operazioni possono essere definite all’interno dello stesso modello o tra due modelli diversi; esse sono anche sensibili alle unità. Se per esempio si copia una faccia con dimensioni in altezza di 100mm da un modello in cui le unitè di lunghezza sono in mm, e lo si incolla in un modello con le stesse unità in m, la nuova dimensione in altezza sarà di 0.1m.

Apertura e salvataggio di file St7 ottimizzati

Con la presenza della geometria direttamente nei file ST7, la dimensione di tali file può crescere di molto, come le operazioni per la sua lettura e scrittura. Nella Release 2.1.0 vi sono stati moglioramenti sensibili di tali funzioni di accesso, in particolari quando esse avvengo attraverso una rete.

Browser di file aggiornato

Il Browser di modelli Straus7 compare ora nella barra delle applicazioni per facilitarne l’accesso. L’albero di navigazione è stato aggiornato in modo simile all’explorer di windows, in modo tale da garantire l’accesso al desktop come ad altri computer collegati alla rete.

Selezione di entità connesse

Risulta utile, a volte, la selezione di entità topologicamente connesse. Ciò è particolarmente vero se vengono importate geometrie di assiemi. Tale opzione consente di selezionare le entità connesse ad una entità predefinita.

Mostra T-junction di elementi Plate

Questa opzione di visualizzazione permette di identificare gli spigoli di plate condivisi da più di due elementi. Un esempio tipico è l’intersezione tra l’anima e le flange di una trave a doppia T costruita utilizzando una mesh di plate. Tale strumento è anche utile per il controllo di una mesh di superficie utilizzata come base per una mesh di volume, dove tutti gli spigoli devono essere condivisi da due soli elementi plate.

Mostra spigoli liberi delle facce

Questa opzione è particolarmente utile per determinare spigoli geometrici che non combaciano tra facce adiacenti; è uno degli strumenti più usati nella preparazione di geometrie alla meshatura.

Mostra T-junction facce

Analogamente agli spigoli liberi di elementi plate, questa opzione viene utilizzata durante la fase di preparazione della geometria. In una geometria che descrive un unico solido chiuso, non dovrebbe esistere alcuna T-junction.

Mostra geometria per Tipo/Proprietà

Come aiuto nella fase di preparazione della geometria, le facce possono essere mostrate o nascoste in base alla proprietà (analogamente a quanto avviene per elementi plate), oltre che per il tipo di superficie ai quiali appartengono. (ad. Es. piani, sfere, splines, ecc.).

Nuovo tipo di visualizzazione a contour – File Utente (Plate/Brick)

Modelli con elementi plate e brick possono ora visualizzare mappe a colori letti da file di testo definiti dall’utente. Tale opzione rende l’ambiente di Straus7 più flessibile per chi lo volesse utilizzare per generare modelli e visualizzare risultati calcolati con altre applicazioni. Per elementi plate e brick vengono supportati tre formati di file: un file per risultati nodali, un file per risultati sui punti di Gauss ed un file contenente risultati di fatica nCode®. L’opzione di lettura dei risultati di fatica nCode® consente di visualizzare valori di fatica nodale. I formati ASCII nCode® a colonna singola, 6 colonne e 12 colonne sono supportati.

Nuovi tipi di visualizzazioni a contour per elementi Plate

Nella nuova Release 2.1.0 sono disponibili nuovi tipi di visualizzazione a contour per elementi plate. In particolare:

Nuove visualizzazioni a contour per elementi Brick.

Nella nuova Release 2.1.0 sono disponibili nuovi tipi di visualizzazione a contour per elementi brick. In particolare:

Nuovo tipo di legenda - Istogramma

La nuova opzione di visualizzazione per istogramma, da’ un’indicazione sulla distribuzione dei valori del contour sull’intero modello. L’altezza dell’istogramma corispondentemente ad un intervallo di valori indica quanti elementi fanno parte di tale intervallo. Visualizzando, per esempio l’istogramma relativo al rapporto angolo diedro in un modello solido, esso indica la proporzione di elementi caratterizzati da un’intervallo accettabile rispetto agli elementi distorti. La visualizzazione ad istogramma per tutte le visualizzazioni a contour, compresi i risultati.

Miglioramento della selezione tramite regione geometrica

L’operazione di estensione manuale della regione di selezione è stata migliorata per ottenere una maggiore sensibilità sui singoli click.

Opzione di importazione/esportazione dati globali del modello

I valori delle accelerazioni globali possono esportati su file e successivamente importati in un altro modello. Il file esportato è inoltre sensibile alle unità di misura e può così essere importato in qualunque modello.

SAF Player

Nelle ultime release di Straus7 una opzione consente di generare file di animazione auto-eseguibili. Nella Release 2.1.0 un nuovo programma freeware "SAF Player.exe" consente di visualizzare le animazioni salvate nel formato SAF di Straus7. Ciò costituisce un modo più efficiente di distribuire le animazioni generate in Straus7, in quanto i file SAF sono generalmente più contenuti dei corrispondenti file EXE.

Geometria – Tassella con linee.

Con l’inclusione del supporto diretto della geometria in Straus7, l’importazione di file CAD non genera alcun elemento beam lungo gli spigoli della geometria. Ciò rimane comunque possibile utilizzando l’opzione Line Tesselate sulle facce selezionate.

Creazione di spigoli di intersezione tra piani

Lavorando con modelli plate, spesso si trovano superfici il cui spigolo giace su di un’altra superficie, ma che non sono topologicamente connesse. Un’apposito strumento è stato sviluppato in grado di "saldare" lo spigolo in questione alla faccia che non lo contiene. In questa Release tale operazione si può applicare solamente a superfici piane, ma questa restrizione verrà superata in futuro.

Creazione di UCS su superfici

Spesso è utile la definizione di un UCS corrispondentemente a configurazioni particolari della geometria. Per esempio, importando un modello CAD contenente un foro circolare, un sistema di riferimento cilindrico coassiale risulta molto comodo nella specificazione di eventuali vincoli o carichi. Questo nuovo strumento crea automaticamente un UCS di appoggio, una volta selezionata la superficie che interessa.

Si noti che tale opzione è disponibile solo per superfici analitiche (piano, sfera, toro, cono, ecc. ) e non per NURBS.

Esportazione di grafici come immagini BMP

La finestra di visualizzazione dei grafici, permette ora il salvataggio del diagramma visualizzato in formato BMP. Ciò diventa utile per l’inserimento, in relazioni di calcolo, di grafici generati con Straus7.

Esportazione di immagini in formato BMP

In questa finestra di dialogo è stata aggiunta la possibilità di generare immagini bitmap in formato da 8, 16 o 24-bit. Il formato a 8-bit è particolarmente utile per immagini con un uso scarso del colore, in quanto tali file sono considerevolmente di dimensioni minori e più facilmente inseribili nelle relazioni di calcolo.

Anteprima di stampa – copia nella clipboard

Tutte le schermate di anteprima di stampa in Straus7 possono ora essere copiate nella clipboard di Windows per essere successivamente incollate in altre applicazioni. Dato che il trasferimento è in formato di bitmap, la qualità dell’immagine incollata può non essere come quella di una stampa diretta ad alta risoluzione; l’utilizzo di un fattore alto di zoom genera però immagini di qualità ragionevole.

Vettori di reazioni nodali

E’ stata aggiunta una nuova opzione per evitare di considerare reazioni vincolari su nodi che non siano vincolati. Le reazioni sui nodi non vincolati dovrebbero, a convergenza, essere nulle; esse sono invece, a causa di errori di arrotondamento numerico, valori molto piccoli. Questa opzione consente di semplificare la lettura dei risultati eliminando la miriade di vettori che rappresenta valori trascurabili.

Unità nella finestra di dialogo delle proprietà

La finestra di dialogo delle proprietà mostra ora le unità di tutte le grandezze dimensionali.

Revisione della temperatura ambiente per scambi termici convettivi e radiativi

Nelle precedenti versioni di Straus7, la temperatura ambiente era contenuta nelle proprietà di materiale; ciò significava dover cambiare tale proprietà se differenti regioni del modello scambiavano calore (per convezione o irraggiamento) con ambienti a diverse temperature. Nella nuova Release 2.1.0 le temperature ambiente vengono assegnate allo stesso modo dei coefficienti di scambio termico, e diventano un attributo a tutti gli effetti. Si noti che, se si possiede un modello generato con una versione precedente di Straus7 i dati relativi alle temperature ambiente verranno automaticamente tradotti nel nuovo formato, una volta salvato il file con la Release 2.1.0.

Revisione delle tabelle

Le tabelle di Straus7 sono state aggiornate e raggruppate per area di applicazione. Sono state inoltre aggiunte nuove tabelle oltre che renderle sensibili alle unità di misura:

Variazione temporale del flusso di calore

Il flusso di calore può essere specificato per tutti gli elementi della libreria di Straus7. Con tale tabella è ora possible consentirne anche una variazione temporale, qualora si consideri una soluzione non lineare nel transitorio.

Importazione di file STAAD

Una nuova opzione consente di importare file di testo in formato STAAD-III o STAAD-Pro. Essa è distribuita in versione beta e non tutti gli attributi STAAD sono supportati. Se vengono rilevati dei problemi dagli utenti e comunicati prontamente, ciò aiuterà a migliorarne le carateristiche.

Nuove librerie per sezioni di Beam

Nella nuova versione sono state aggiunte librerie per sezioni di paesi quali Korea e Sud Africa unitamente a sezioni di tubi ASME.

Nuovo strumento per la configurazione di rete.

Il settaggio di Straus7 per il funzionamento in rete è da oggi più semplice grazie all’applicazione St7Config. Essa è un programma separato che si può utilizzare per la configurazione sia dei client che del sever, come per tutte le necessarie istallazioni dei driver HASP.

 

 

Di prossimo rilascio

Lo sviluppo di Straus7 è in continuo avanzamento e vi sono un certo numero di progetti che corrono in parallelo. Nel seguito viene data un’anteprima dei progetti di sviluppo principali che saranno implementati nelle versioni future.

Solutore per matrici sparse

Con l’avvento della generazione automatica della mesh, le dimensioni dei modelli tenderanno a diventare sempre maggiori data la relativa facilità di generare in modo efficiente modelli complessi. Il solutore skyline oggi presente in Straus7 è ragionevolmente veloce per modelli che contengono fino a 200.000-300.000 equazioni. Per modelli più pesanti i tempi si allungano di molto. Il nuovo solutore per matrici sparse riduce notevolmente i tempi di attesa. La seguente tabella mostra alcuni dei risultati che si sono raggiunti con l’utilizzo della versione Beta del nuovo solutore:

Descrizione

Equazioni

Solutore Skyline

Nuovo Solutore Sparso

Mesh Brick Hex8

135 000

138 minuti

7 minuti

Mesh Plate con elementi shell Quad8

1 047 000

Eccede 16GB e quindi non può essere risolto.

112 minuti

OpenGL

Una versione futura di Straus7 permetterà di utilizzare il linguaggio OpenGL come motore di rendering. Attualmente tutte le operazioni di rendering vengono compiute internamente via software. Utilizzando l’OpenGL si avranno sensibili miglioramenti nelle prestazioni grafiche a patto che sia istallata sul proprio sistema una scheda grafica che supporta tale piattaforma. Mediamente, con le OpenGL,l la velocità di rendering risulterà essere 10 volte maggiore.

Creazione della Geomertria

In Straus7 non è ancora possibile creare direttamente entità geometriche. Esse devono essere importate da ambienti CAD tramite formati IGES o SAT. Release future utilizzeranno stumenti di modellazione CAD per la creazione di geometrie arbitrarie ed offriranno opzioni per il calcolo di intersezioni ed operazioni booleane.