Il complesso museale MARTa a Herford


Architect: Gehry Partners LLP Santa Monica CA / USA

Design Special Metal-Roofing
KSI / CE-N Am Umweltpark 7 44793 Bochum / Germany


Testi e immagini gentilmente forniti da CE-N GmbH - Foto di Thomas Mayer






Il progetto del MARTa, museo di arte contemporanea, architettura e design a Herford (D) è tipico dell’approccio architetturale di Frank O. Gehry, ben noto in Europa da quando ha realizzato il Guggenheim di Bilbao. Superfici assemblate in maniera apparentemente arbitraria risultano poi essere elementi costruttivi ben progettati da un architetto. Le informazioni costruttive di queste superfici devono integrarsi direttamente con il software di analisi strutturale. Non possono essere utilizzate, infatti, le comuni descrizioni dei modelli attraverso file dati. Lo scambio di informazioni richiede un BIM – Building Information Model.

Nel progetto, CE-N ha avuto la responsabilità della progettazione delle strutture speciali in acciaio e della copertura sopra la struttura in calcestruzzo. La progettazione strutturale è stata fatta importando in Straus7, attraverso l’interfaccia IGES, i dati geometrici 3/D delle superfici. Oltre alle consuete analisi per la determinazione degli stati di tensione, sono state svolte analisi di ‘buckling’ non-lineare, in relazione ai gusci sottili di curvatura arbitraria, di cui è costituita la struttura. Questo ha costituito la base per lo sviluppo di un sistema costruttivo del tutto nuovo, basato su elementi guscio leggeri, in parete sottile.








Partendo da radici nell’ingegneria strutturale e nello sviluppo di software applicativo CE-N è stata fondata nel 1987 col nome di KSI. La realizzazione dei progetti prevalentemente in ambiti industriali o specialistici, è fatta ricorrendo a prodotti software commerciali cui si collegano strumenti intermedi sviluppati in proprio.

CE-N ha svolto con successo progetti di ricerca finanziati dal Ministero della Scienza nel settore dello sviluppo di metodi e software per integrare il CAD in codici di analisi strutturale. Tutti i processi di pianificazione e gestione sono definiti come ‘e-processes’ e sono svolti nell’ambito di un sistema per la gestione della qualità.

Il progetto MARTa a Herford è stato analizzato utilizzando un modello informativo digitale (BIM – Building Information Model) in Straus7, e progettato mediante vari sistemi CAD/3D.


























Per inviare un messaggio: hsh@iperv.it