Straus7: l'ambiente

L'ambiente operativo di Straus7

File di dati
Tutti i dati di Straus7 per ogni modello vengono conservati in un unico file .ST7. Questo è un file binario compatto che consente facili operazioni di modifica, aggiornamento ed archiviazione. Anche i risultati di Straus7 sono salvati in un singolo file - ad esempio i risultati di una analisi statica si trovano in un unico file .LSA. I file di risultati di Straus7 sono normalmente assai meno ingombranti di quelli di altri codici FEM.

Operazioni su più modelli
Straus7 consente di operare contemporaneamente su più modelli. Si possono scambiare dati fra modelli usando gli strumenti di taglia-incolla. Si possono anche risolvere più modelli contemporaneamente, anche mentre nello stesso tempo si modificano o si post-processano altri modelli.

Configurazione
Straus7 permette molte scelte di configurazione all'utente. Si può ad esempio impostare una serie di parametri di visualizzazione, come i colori, la sorgente luminosa ed il punto di vista. Si può anche stabilire la posizione dei file, ciò che può essere utile in un ambiente di rete --- si possono ad esempio salvare i file di modello sul disco del server di rete, mentre i file temporanei risiedono su un disco locale più veloce.


Unità di misura
Straus7 tiene conto pienamente delle unità di misura. Si possono stabilire e modificare tutte le unitò utilizzate da Straus7. Queste unità non devono necessariamente essere coerenti - se lo si vuole, si possono mescolare metri e kilogrammi con piedi e libbre. Si può anche risolvere il modello usando un sistema di unità, e poi postprocessare i risultati con un altro sistema, senza per questo dover rilanciare la soluzione.



Guida contestuale
Premere F1 in qualsiasi punto per vedere la guida contestuale. La guida di Straus7 è un vasto ipertesto on-line, che comprende lezioni di apprendimento, tecniche di modellazione e la teoria.