Alcune delle novita’ della release 1.06 di Straus7

per la visualizzazione delle immagini utilizzare Microsoft Internet Explorer

 

 

 

Possibilita’ di esportare le sezioni di elementi Beam in formato DXF

Esportando, in formato DXF, modelli di Straus7 contenenti elementi Beam  e’ ora possibile scegliere tra le seguenti opzioni: Line, Section e Solid. Le modalita’ Section e Solid generano la geometria completa delle travi, che possono poi essere visualizzate in AutoCAD tramite rendering.

 

 

 

Variazione con il tempo del modulo elastico, rigidezza e conducibilita’.

Tutti i tipi di proprieta’ consentono di specificare come funzione del tempo il modulo elastico, la rigidezza e la conducibilita’ per soluzioni di tipo transitorio strutturale e di conduzione del calore. Tale comportamento e’ utile nella modellazione di situazioni in cui le doti di rigidezza variano con il tempo, ad esempio nella maturazione del calcestruzzo.

 

 

Nuovo tipo di proprieta’ per elementi Beam – Connessione (Connection)

Questo nuovo tipo di proprieta’ fornisce un modo semplice di definire una rigidezza tra i diversi gradi di libera’ dei due nodi estremi. Tale concetto e’ simile a quello di un Master-Slave link con in piu’ la possibilita’ di definire una opportuna rigidezza. Esso e’ inoltre utilizzabile sia in campo lineare che non-lineare, definendo curve di tipo  sollecitazione-spostamento. I comportamenti elasto-plastico ed elastico non-lineare sono entrambe supportati. Si noti che questo non e’ un elemento beam, non vale quindi l’ usuale relazione defferenziale tra sforzo di taglio e momento flettente (ad es. V=dM/dx).

 

 

Rapporto di smorzamento distinto per tipo di materiale

E' stata introdotta una nuova quantita’ per tutte le proprieta': il Damping Ratio. Questo e’ un valore adimensionale (a differenza del Viscous Damping) che puo’ essere utilizzato per la definizione del rapporto di smorzamento relativo ad ogni tipo di materiale. Il solutore alle frequenze proprie utilizza tale quantita’, insieme ad un vettore di direzione specificato dall’utente, per il calcolo del fattore di partecipazione modale relativo alla direzione introdotta, oltre che il rapporto di smorzamento effettivo dei singoli modi. Questi valori possono poi essere utilizzati da altri solutori, come quello armonico o spettrale.

 

 

 

 

Miglioria nella minimizzazione della larghezza di banda

Nella minimizzazione della larghezza di banda viene utilizzata una nuova misura della memoria: il “Maximum Memory Index”. La minimizzazione di questo valore ottimizza l’ammontare di memoria richiesta dal solutore.

 

 

 

Assegnazione automatica del Plate Offset

L’offset di elementi plate puo’ ora essere assegnato automaticamente. Cio’ risulta particolarmente utile per allineare un certo numero di Plates in modo da far coindere una delle superfici esterne od il loro piano medio.

 

 

 

Nuova proprieta’ per elementi Beam – “Pipe”

Il nuovo elemento Pipe permette di modellare tubi cilindrici rettilinei e curvi.

 

 

Sono stati creati nuovi attributi specifici dell'elemento:

 

·          Pressione interna ed esterna.



·          Temperatura interna ed esterna.



·          Raggio di curvatura, per la modellazione di geometrie curve.

 

Oltre alle usuali proprieta’, l’elemento pipe permette di definire altri attributi quali un “Flexibility Factor” (fattore di flessibilita’) che ne riduce la rigidezza flessionale e una “Fluid Density” (densita’ del fluido) utilizzata per calcolare la massa del fluido all’interno dell’elemento

 

 

Energia Totale Elastica

Quando e’ richiesta un visualizzazione tramite contour della densita’ di energia di deformazione elastica, viene visualizzata anche la sommatoria di tale quantita’.

 

 

Attributo “Plate Edge Release”

Analogamente agli elementi Beam, e' possibile annullare la rigidezza rotazionale di uno dei lati del Plate, generando di fatto una cerniera cilindrica. Cio’ consente la creazione di connessioni a cerniera anche sui Plate.

 

 

 

Nuovi modelli di incrudimento per elementi Beam

Gli elementi Beam, se utilizzati in analisi elasto-plastiche, possono ora seguire tre tipi di formulazioni di incrudimento: incrudimento isotropo, incrudimento cinematico ed incrudimento basato sul modello di Takeda. Precedentemente era disponibile solo il modello isotropo. Ulteriori informazioni sulle differenze tra queste formulazioni possono essere reperite nell’ Online Help.

 

 

Intersezione automatica di elementi Beam

Questo tool consente di suddividere automaticamente gli elementi beam. La funzione si rivela molto utile quando si importano strutture intelaiate costruite con modelli CAD. Con un solo comando ogni elemento del modello viene suddiviso secondo le intersezioni che esso presenta.